Codice Comportamentale e Safeguarding

Lo SciClub Città Murata adotta e promuove comportamenti e condotte che promuovono la sportività e la sana competizione, nel rispetto di tutti i soci e atleti, e con particolare attenzione alla tutela dei minori che sono i principali destinatari dell'azione formativa da parte di allenatori e dirigenti, nonché da parte di ogni socio e genitore.

L'attività promossa si conforma al massimo rispetto di tutti senza disparità e discriminazione, sia essa di genere, di credo religioso, di etnia, per convinzioni personali o per condizioni patrimoniali. Valori fondanti sono la collaborazione fra atleti dello SciClub e il rispetto di tutti i tesserati in particolare durante le manifestazioni sportive, promuovendo la collaborazione e il trasferimento di esperienze fra differenti età e categorie, ma sempre con attenzione alla correttezza di comportamenti e condotte, ripudiando fenomeni di bullismo (o ancor peggio di cyberbullismo).

Lo SciClub rispetta le condizioni di disabilità e agevola la partecipazione alle attività sociali, nel limiti e nel rispetto dei regolamenti sportivi e della disciplina in materia di sicurezza negli allenamenti e sulle piste.

Coerentemente con la disciplina introdotta da CONI e dalla federazione sportiva di affiliazione, ogni abuso, molestia o violenza o situazione di discriminazione che violi i principi di cui al Decreto Legislativo 11 aprile 2006 n. 198, di cui la Federazione Italiana Sport Invernali - FISI ha declinato puntualmente i riferimenti con proprio Regolamento.

La disciplina federale ha introdotto linee guida e comportamenti che le affiliate FISI devono adottare e cui i propri tesserati devono conformarsi. Dell'adozione di politiche e comportamenti e rispetto della disciplina, anche a tutela dei minori (ai sensi del D. Lgs. n. 36 del 28.2.2021) è incaricato un responsabile a tutela dei minori e contro abusi, violenze e discriminazioni.

Il Consiglio Direttivo dello SciClub Città Murata ha designato con delibera del 17 giugno 2024  a Responsabile Safeguarding pro-tempore in Stefano Streliotto, socio e consigliere del direttivo. Il Responsabile Safeguarding è reperibile ai fini del suo ruolo tramite l'indirizzo email dedicato safeguarding@sciclubcittamurata.org .

Si rammenta che FISI designa un Safeguarding Officer di riferimento, coadiuvata dai delegati di territorio per l'area Nord-Est. Il Safeguarding Officer sarà destinatario delle segnalazioni dei Tesserati FISI, nel rispetto della riservatezza delle segnalazioni (whistleblowing) per le condotte messe in atto da altri Tesserati in violazione delle disposizioni del Regolamento. Le modalità di segnalazione al Safeguarding Officer sono tempo per tempo indicate sul sito web federale, fermo restando l'opportunità di segnalazione all'Ufficio della Procura Federale (anche per tramite del Safeguarding Officer).