Ovviamente la pratica dello sci agonistico richiede una attrezzatura adeguata e ciò non significa che sia indispensabile disporre dei materiali da “Coppa del Mondo”. I nostri Istruttori sono sempre disponibili a fornire indicazioni utili ad orientarsi in un mercato vastissimo senza incorrere nell’errore di acquistare a tutti i costi il top di gamma che, talvolta, può risultare totalmente inadeguato al livello dell’atleta.
Considerato poi il continuo sviluppo dei ragazzi, non va sottovalutata l’opportunità trovare materiale di seconda mano che può facilmente essere reperito anche tra i soci dello Sci Club in una sorta di mercatino continuo.
L’abbigliamento dovrebbe, preferibilmente, essere quello sociale (giacca, pantaloni e tutina gara).
Le protezioni personali devono essere scelte con particolare attenzione.
Il casco, obbligatorio, deve essere omologato secondo i dettami della FISI.
Il nostro regolamento, inoltre, impone l’uso del paraschiena, la cosiddetta “tartaruga”.
Infine è obbligatorio il certificato medico che deve essere di tipo:
- fino agli 11 anni (categorie Baby-Sprint, Baby e Cuccioli) è sufficiente un Certificato di Stato di Buona Salute (D.M. 24/04/2013) rilasciato dal pediatra;
- dai 12 anni in su (a partire dalla categoria Ragazzi) è necessario il Certificato di Idoneità Agonistica (D.M. 18/02/1982 e D.M. 28/02/1983), specifico per lo Sci Alpino per le discipline non-veloci (Slalom Gigante e Slalom Speciale), rilasciato da centri di Medicina dello Sport accreditati dalla Regione; chi volesse praticare anche le discipline veloci (Super Gigante e Discesa Libera) deve sottoporsi anche all'esame elettro-encefalografico;
- chiunque, di qualunque età, voglia partecipare alle attività sportive non-agonistiche (es. gare sociali, gara del FISI Day, …) deve presentare un Certificato di Stato di Buona Salute (D.M. 24/04/2013).
Senza il certificato, che normalmente ha validità di 12 mesi dalla data di rilascio, i ragazzi non sono ammessi a partecipare ad alcuna attività.
Regolamenti
Chi partecipa alle attività dello SciClub è tenuto a conoscere e ad osservare scrupolosamente le regole dell'associazione riportate nei seguenti documenti: